Comunque, sono qui per parlare ancora di libri, questa volta di un paranormal romance: Il Legame del Drago di Thea Harrison.
In gita di piacere al centro commerciale, questo vuol dire "stare ore alla Mondadori" mi sono convinta a prendere questo libro, anche dopo consiglio di una fidata amica, accanita lettrice del leggibile xD
Premetto che a me il genere piace molto, sono una fan della saga degli immortali della Cole, quindi spinta anche da questo e dal prezzo invidiabile (xD) mi sono decisa a prenderlo.
Trama: Mezza umana e mezza wyr, l’antica e potentissima razza dei draghi, Pia ha sempre cercato di nascondere a tutti le sue origini. Ma un giorno il suo ex fidanzato scopre la sua capacità innata di aprire qualsiasi serratura e la costringe a commettere un furto. Non si tratta di un furto qualsiasi: le chiede di derubare un drago multimiliardario. Pia riesce nella sua missione e ruba un penny dai suoi tesori, senza sapere che da quel momento in poi il suo sangue wyr tornerà a reclamare la sua parte. Prima ancora però, sarà il derubato a reclamare indietro la sua moneta, insieme alla ladra che ha osato sottrargliela. Lui è Dragos Cuelebre, nato insieme al sistema solare, predatore tra i predatori, il più temuto dei wyr. Ma quando riuscirà a catturare Pia, scoprirà segreti ed emozioni nuove, che lo uniranno a lei irreparabilmente, come una forza ancestrale. Insieme affronteranno la minaccia dei fae oscuri e le difficoltà della trasformazione che sta avvenendo in Pia, che ora è pronta ad accettare la sua natura wyr.
A differenza della Cole, che parla di una società sovrannaturale nascosta a quella umana, qui l'elemento magico è inserito nella nostra società, e sapere che questa o quella persona è un elfo o un cane wyr, beh, diciamo che è all'ordine del giorno. Una cosa carina in sè per sè e che ha aiutato anche l'autrice che senza questo espediente sarebbe andata ad infilarsi in chissà cosa.
Ammettiamo poi tutti che la copertina è abbastanza discutibile, anche un po' bruttina sinceramente, ma non è certo quella che deve colpire, la trama non è delle più originali, anche questo è da ammettere, ma non cercavo esattamente un libro che mi facesse venire un'epifania, quindi direi che va benissimo.
La scrittura della Harrison è scorrevole, in alcuni punti si è un po' persa, ma devo ammettere che il libro è volato, 400 pagine finite in un soffio.
Sarà anche merito del protagonista maschile, Dragos, un bel maschione di quasi due metri pieno di muscoli e voglia di fare il cavernicolo, come in quasi tutti i romanzi romance o paranormal romance... ma ammettiamolo, a noi ragazze circondate da belloni truccati e che impiegano più ore di noi per prepararsi ad uscire, questi uomini rudi ogni tanto fanno piacere, purché siano pieni di nobili propositi e pronti a lottare per la loro damigella in pericolo.
Pia, la protagonista femminile non è niete di speciale, la solita protagonista con problemi familiari alle spalle, che si sente sminuita dal ricordo di una madre magnifica e che sa aprire misteriosamente le serrature, però almeno è simpatica e non la solita sciaquetta di turno, punto per lei direi xD
Unica grande pecca del libro sono i nomi, questi improbabili nomi, cioè, va bene che lei deve avere un nome italiano perché la madre è stata sentimentalmente legata dal Rinascimento fiorentino, ma che razza di nome è: Pia Alessandra Giovanni?!
Ma stiamo seriamente scherzando? xD Ho dovuto rileggere due volte per assicurarmi che non fosse una mia svista, e invece no, il nome brutto ci tocca per tutto il libro -.- e in più il vero nome della tipa (tutta una questione relativa alla vera natura wyr eccetera eccetera) non viene mai neanche nominato, le cose sono due, o la scrittrice non aveva più fantasia dopo essersi inventata questo bruttissimo nome italiano, o è proprio una gran stronzetta che vuole farci rimanere col dubbio senza poi mai scioglierlo, diciamo un po' tutte e due le cose e mettiamoci l'anima in pace.
Altro nome discutibile? Ma ovviamente quello del protagonista, Dragos, che indovinate un po', è proprio un drago; ragazzi la fantasia di questa donna mi stupisce sempre di più xD
Poi va beh, scopiazzamenti qui e lì, io non sono nessuno per dirle chi o cosa non copiare, meglio questi libri che roba idiota del tipo: lei vede lui in questa sfavillante città, lui è ricco ricco e si innamora subito. Almeno da questo punto di vista, contando che siamo in un ambiente magico, con regole sull'accoppiamento tutte loro, se uno di innamora dopo 5 secondi ci si può anche passare sopra, poi se lui è ricco ricco ed un drago è anche meglio no? xD
Tornando al libro in sè, un po' troppo sbrigativa la fine, il duello finale col cattivo di turno è iniziato e finito veramente in tipo 10 pagine a dire tanto, il che ha un po' stonato, visto che sono comunque 400 complessive...
Protagonisti del prossimo libro saranno una delle guardie del corpo di Dragos, Tiago, wyr uccello del tuono e Tricks, futura regina dei fae oscuri ed ex PR di Dragos (sì, perché Dragos ha un sacco di soldi e un sacco di società tutte sue XD), vedremo che ne salterà fuori, altri nomi molto brutti sicuramente xD
See ya~
Black.