lunedì 9 gennaio 2012

Recensione: The Giver .Il Donatore. di Lois Lowry

Non sapevo che fare, dopotutto è un blog, quindi lo zeppo con quello che mi piace, farò qualche mini recensione dei libri che mi son piaciuti di più, ecco la prima ^-^ lo consiglio a tutti


Trama:
Jonas ha dodici anni e vive in un mondo perfetto. Nella sua comunità non ci sono più guerre, differenze sociali o sofferenze. Tutto ciò che può causare dolore o disturbo è stato abolito, compresi gli impulsi sessuali, le stagioni e i colori. Le regole da rispettare sono ferree ma tutti i membri della comunità si adeguano al modello di controllo governativo che non lascia spazio a scelte individuali. Ogni unità familiare è formata da un uomo e una donna a cui vengono assegnati un figlio maschio ed una femmina. Ogni membro della comunità svolge la professione che gli viene affidata dal Comitato degli Anziani nella cerimonia annuale di dicembre. E per Jonas quel momento sta arrivando.

Commento personale:
Bellissimo libro, una sorta di unione fra Il Grande Fratello di Orwell e The Village. L'atmosfera soffocante dell'ambiente in cui è costretto a vivere il giovane protagonista fa riflettere a fondo, almeno per me è stato così, sulle migliaia di opportunità che noi abbiamo e che lui non può neanche prendere in considerazione; caricano a soli 12 anni di una missione troppo pesante per le sue giovani spalle ma anche per spalle con più anni, decide di provare ad uscire dal mondo grigio in cui vive iniziando pian piano, con l'aiuto delle memorie che il Donatore gli trasmette, a vedere colori e a sentire cose nuove ... per arrivare ad un finale aperto in cui si intravede una possibilità di lieto fine.
Davvero bellissimo, primo capitolo di una trilogia (secondo numero Gathering Blu .La Rivincita. già uscito in italia)

Nessun commento:

Posta un commento